top of page
Immagine del redattorePenelope West

Smartwatch: sono davvero utili

Aggiornamento: 31 mag 2022

Il dibattito tra gli appassionati di tecnologia e dispositivi wearable è aperto da tempo: gli smartwatch sono davvero utili o sono soltanto uno sfizio anche abbastanza costoso?


Smartwatch appassionati di tecnologia
Smartwatch appassionati di tecnologia

La risposta a questa domanda, chiaramente, non può essere univoca. Non esistono, infatti, pareri oggettivi su una querelle come questa, gli smartwatch lovers decantano le skills dei loro dispositivi, chi è contro ne critica il costo e le funzioni che non fanno altro che replicare, a loro dire, quello dello smartphone.


Nel caso degli smartwatch e di chi fa attività sportiva – sia indoor che outdoor – è sicuramente così. C’è qualcuno che non ha guardato con estrema soddisfazione il proprio orologio intelligente - che segnava un piccolo record personale - non appena finita una corsa. O che, al termine di una salita impegnativa in bicicletta lo ha ringraziato perché senza quei preziosi dati su altimetria, battito cardiaco e chilometri percorsi, non sarebbe riuscito a portare a termine l’ascesa.


Più di 10 regali in uno! molteplici funzioni e cuore hi-tech racchiuso in un elegante design in acciaio inossidabile.


Smartwatch appassionati di tecnologia sportivo
Smartwatch appassionati di tecnologia sportivo

Nel caso degli sportivi, quindi, la risposta è assolutamente positiva: lo smartwatch è un validissimo alleato delle performance e permette di registrare e condividere agevolmente con sé stessi e gli altri preziose informazioni sui percorsi, i dati biometrici e altri importanti parametri per chi si allena, senza dover utilizzare il ben più ingombrante (e scomodo) smartphone.



Smartwatch appassionati di tecnologia  sportivi
Smartwatch appassionati di tecnologia sportivi


Chi lo utilizza, invece, nella vita di tutti i giorni – tra lavoro al tempo libero – sarà sicuramente agevolato, ad esempio, nella lettura delle notifiche di messaggistica e mail. Riuscire a controllare con un semplice sguardo all’orologio e capire se il bip che è appena arrivato debba essere “approfondito” cercando in tasca o nella borsa il cellulare o la risposta può essere posticipata può essere un argomento valido per spendere dei soldi per uno smartwatch? Qui la risposta è sicuramente troppo soggettiva per poter giudicare, si tratta di “piccoli piaceri” che regalano un po’ di comodità a tanti gesti quotidiani e – cosa non da poco – migliorano le performance della batteria dello smartphone.


Nulla di davvero indispensabile quindi, ma siamo sicuri di poterne fare ancora a meno?


8 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating
bottom of page