top of page
  • Immagine del redattorePenelope West

Curiosità!! Fast Fashion: di cosa si tratta?

Con Fast Fashion si intende un settore dell’abbigliamento che realizza abiti di bassa qualità a prezzi super ridotti e che lancia nuove collezioni continuamente e in tempi brevissimi, (sì, stiamo parlando delle grandi catene che si trovano ormai in ogni città e in qualsiasi centro commerciale).

A un primo sguardo, si potrebbe pensare: “che figata, vestiti nuovi ogni volta che voglio a prezzi ridotti”, ma sappiamo che il primo sguardo non basta più e che è importante porsi delle domande, approfondire e conoscere meglio chi ci presenta tutto questo come se fosse una cosa fantastica.

Queste aziende hanno come prima (e probabilmente unica) priorità, quella di fare profitto. Si parla (per il gruppo Inditex) di un fatturato di 26,15 miliardi di euro con un utile netto di 3,44 miliardi di euro, e per riuscire a guadagnare così tanto vendendo prodotti a prezzi così bassi, da qualche parte c’è qualcosa a cui non si sta prestando attenzione.



Le conseguenze sugli esseri umani


Rivendere abbigliamento a basso costo, significa produrlo a basso costo, e produrre a basso costo significa non dare importanza a tantissimi aspetti della produzione.

In questa foto, ad esempio, puoi vedere il costo di una maglietta da 17€ e come

vengono suddivisi i guadagni.


(Precisiamo che questi costi possono essere variabili da azienda ad azienda, da materiale utilizzato e da contratti stipulati tra le parti).

Come avrai sicuramente notato, il lavoratore è il più svantaggiato in questo scenario ma è importante sapere che uno degli svantaggi non è solo il basso salario ma anche e soprattutto le condizioni lavorative.



Quali sono i problemi della fast fashion?


Mentre i danni sociali causati dalla Fast Fashion riguardano principalmente:

  • Sfruttamento del lavoro minorile;

  • Sfruttamento di manodopera a basso costo;

  • Mancato rispetto dei diritti dei lavoratori;

  • Retribuzioni non eque;

  • Discriminazione di ogni tipologia;

  • Scarsa sicurezza sul posto di lavoro;


Pe me e un tema di grande impatto che mi coinvolge personalmente sono un produttore e lavoro ormai più di 30 anni con la moda ogni giorno cerco di combattere cercando di valorizzare e rispettare, offrendo un servizio unico e speciale e non solo moda, una filosofia fatta di amore, rispetto e valorizzazione.





New collection 2024CO2 Control®

Consapevole dell'importanza che i tessuti hanno per il benessere delle persone, Kiniby ha scelto il tessuti Santaconstancia® che investono in ricerca e sviluppo per migliorare la propria produzione con l'obiettivo che i nostri prodotti siano sempre più sinonimo di qualità e funzionalità per la vita quotidiana dei suoi clienti. In un concetto che unisce design, creatività e tecnologia, cerchiamo continuamente di fornire tessuti confortevoli che offrano alte prestazioni, funzionalità e che portino sempre più sostenibilità.

4 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Kommentare

Mit 0 von 5 Sternen bewertet.
Noch keine Ratings

Rating hinzufügen
bottom of page