top of page
  • Immagine del redattorePenelope West

Curiosità!!

Ragazze il mio amore per la moda mare mi porta a scoprire sempre cose nuove ... e fantastico!!!



Perché il costume a due pezzi si chiama anche bikini e quello a un pezzo si chiama tanga?

Bikini si riferisce, in effetti, a un tipo di costume da bagno femminile assai ridotto e gareggia con la locuzione tutta italiana due pezzi, usata come sostantivo maschile invariabile, che è però più generica, riferendosi anche a costumi di foggia non ridotta.



Il termine bikini riprende di peso il nome di un atollo delle isole Marshall, che costituiscono un arcipelago appartenente alla Micronesia, nell'Oceano Pacifico. Proprio l'atollo di Bikini e il vicino atollo di Eniwetok furono sede, a partire dal 1946, di esperimenti nucleari statunitensi. La "bomba atomica" a Bikini, in epoca di incipiente Guerra Fredda, suscitò molta impressione.



Il passaggio dal nome dell'atollo al nome del costume è comprensibile, se si pensa allo scalpore che destò la creazione di un costume ritenuto tanto audace da essere definito atomico. La lingua italiana adottò la voce per tramite e influsso dell'inglese, che dal '47 ebbe bikini nella doppia accezione di 'esplosione atomica' e di 'costume esplosivo', e del francese, che conobbe già dal '46 bikini 'costume' come marchio depositato.

Più recente il costume (monopezzo o a due pezzi; in quest'ultimo caso, più ridotto ancora del bikini) designato come tanga e dunque più recente (1960 in italiano) il termine stesso, maschile e invariabile nella nostra lingua. Il termine riprende il sostantivo femminile portoghese (brasiliano) tanga, che a sua volta, come ci informa il Vocabolario della lingua italiana Treccani, traduce la voce ntanga che, "in quimbundo, lingua bantu dell'Angola importata in Brasile dagli schiavi africani, significa 'perizoma'".


Una evoluzione meravigliosa per le donna, libertà di essere noi stesse!!



Costumi realizzati con amore, cura rispetto e responsabilità

La produzione è realizzata artigianalmente, rispettando e valorizzando la tradizione ed il talento delle persone che ci lavorano. E' emozionante vedere Kiniby crescere ed avere un impatto positivo sulla vita delle persone. Crediamo nel potenziale del Brasile e nel nostro impegno per la sostenibilità. Qui da Kiniby, rispettiamo e celebriamo la diversità dei nostri clienti, offrendo un servizio unico e speciale e non solo moda, una filosofia fatta di amore, rispetto e valorizzazione. "Unisciti a noi in questa storia, indossa Kiniby e condividi il nostro impegno nel valorizzare il Brasile e preservare il nostro pianeta."



GEL DOCCIA MARACUJA – EKOS - 195

Questo gel doccia vegano è arricchito con un olio puro e non raffinato estratto dal Maracujá, il frutto della passione brasiliano. Ricco di acidi grassi essenziali, l'olio di Maracujá ha proprietà nutrienti e una fragranza delicata, fruttata, piccante ed incredibilmente rinfrescante.


La sua formula, al 97% naturale e senza solfati, deterge e protegge delicatamente la pelle mantenendone il PH naturale.


Un momento piacevole e rilassante sotto la doccia, che lascia la pelle pulita e delicatamente profumata...

Post recenti

Mostra tutti

Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating
bottom of page